Milano, marzo 2016 - Italia Independent ha partecipato, per il nono anno consecutivo, a Mido – fiera Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia – che si è svolto anche in questa edizione negli avvenieristici padiglioni del Polo Fieristico di Rho-Pero dal 27 al 29 Febbraio 2016.


Mido ha fatto da palcoscenico alle nuove collezioni P/E 2016 Italia Independent e I•I EYEWEAR oltre ad ospitare, in anteprima italiana, i prodotti eyewear adidas Originals nati dalla collaborazione con il brand tedesco, secondo la quale Italia Independent si occuperà dello sviluppo, produzione e distribuzione degli occhiali a marchio Originals.


La collezione eyewear Originals si ispira alla creativa ed energica cultura street style di adidas Originals; realizzati in un leggero polimero abbinato a particolari in gomma, gli occhiali da sole combinano i valori portanti di entrambi i brand offrendo così una collezione realizzata attraverso metodi produttivi all’avanguardia: la bi-iniezione e la stampa digitale ad alta risoluzione.


Tante novità per la collezione Italia Independent, ogni anno arricchita di nuovi modelli vista e sole. Pattern e colori squisitamente vintage caratterizzano una collezione dal taglio più elegante e sofisticato, che unisce elementi moderni alla tipica artigianalità insita da sempre nel DNA del brand.


Grande ritorno del trattamento che ha consentito a Italia Independent di affermare la propria notorietà: il velvet effect che, applicato su nuove forme e sui best seller di collezione, diviene ogni anno più soffice e indistruttibile grazie alla continua ricerca stilistica e tecnologica, punto di forza del brand. Importante novità la famiglia Combo sun: il brand decide di proporre la combinazione, caratterizzata da aste in metallo e frontale in acetato, rivisitandola attraverso nuove forme, colori e finiture. In particolare, il frontale bold conferisce alla montatura un aspetto ancora più cool e un peculiare look retrò.


Merita particolare attenzione la finitura denominata Bright, trattamento che, con l’esposizione ai raggi del sole, conferisce brillantezza e luminosità al colore della montatura in una vera e propria esplosione di luce.


Importanti evoluzioni anche per la famiglia degli I-Thin, best seller di Italia Independent, che in questa release si articola in due micro famiglie: gli I-Thin Square e gli I-Thin Round. I primi sono caratterizzati da profili squadrati, ponti piatti e colori vitaminici e presentano il logo, linea punto linea, in metallo applicato sulle aste. Profili tondi, forme e colori vintage, finiture lucide caratterizzano invece gli I-Thin Round che, per la prima volta, presentano il logo in metallo posizionato sul frontale.


Questa stagione la nuova collezione I•I EYEWEAR propone tantissime forme e molteplici pattern sviluppati in digital printing e capaci di anticipare i trend del momento, permettendo così ad ognuno di poter esprimere liberamente la propria personalità attraverso l’occhiale. L’India è il paese che ha ispirato questa collezione caratterizzata da colori vivaci e pattern orientaleggianti applicati su forme contemporanee e di tendenza. Per quanto riguarda la linea bimbo, dopo il successo riscosso nella scorsa stagione, I•I EYEWEAR propone nuove, colorate e divertenti forme.


Altra novità è lo stand in cui Italia Independent ha accolto i propri clienti. Al centro dello spazio espositivo un’area lounge sul cui sfondo campeggia un grande videowall, vetrina virtuale sul mondo Italia Independent. Di grandi dimensioni, due marco-blocchi suddividono in due porzioni distinte lo stand; a sinistra l’area dedicata all’esposizione della nuova collezione Italia Independent e alle ultime prestigiose partnership, da Ducati fino ad Hublot. Grandi pannelli retroilluminati ospitano le immagini della nuova campagna P/E 2016 e si alternano all’esposizione a parete degli occhiali per proseguire, al centro dello spazio, con un grande banco espositivo multifunzione che contribuisce a rendere ancora più coinvolgente l’interazione con il prodotto.


L’altro blocco, ubicato a destra, è a sua volta suddiviso in due aree: una, caratterizzata da un’atmosfera più industrial e dai colori istituzionali di adidas Originals, ospita la prima collezione eyewear Originals by Italia Independent mentre l’altra espone la nuova collezione I•I EYEWEAR.