Milano, giugno 2017 – “Essere indipendenti è scrivere ogni giorno la propria storia. Questa è la prima pagina”. Con queste parole, il 9 gennaio del 2007, durante Pitti a Firenze, Italia Independent ha presentato la propria visione, la propria filosofia. Dopo dieci anni, continua a credere nei suoi valori, sintetizzati nel suo stesso nome: l’Italia è il posto da cui è nato tutto, rappresenta il DNA ed il punto di partenza per la creazione di ogni prodotto e progetto, l’indipendenza è la condizione necessaria per esprimere il massimo in termini di innovazione, stile e creatività.


Italia Independent torna a Pitti Immagine Uomo, in programma a Firenze dal 13 al 16 Giugno prossimi, con uno stand che vuole celebrare questi primi ed intensi dieci anni. Novità assoluta “Italia Renaissance”, l’esclusiva collezione di abbigliamento e di occhiali e la Capsule Collection “Zen”: dopo alcuni anni di pausa, Italia Independent lancia una collezione di abbigliamento e lo fa, nuovamente, a Firenze durante Pitti: un ritorno alle origini ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro.


"Sono felice di questo ritorno a Pitti. Italia Independent inizia ad avere un passato, una storia e sarà grazie a questa che riusciremo a guardare al futuro con maggiore determinazione e maturità consapevoli sia dei risultati raggiunti che degli errori commessi. Si cade e ci si rialza più forti di prima ed il claim « No future without a past» sintetizza perfettamente questo concetto a noi molto caro". LAPO ELKANN, FONDATORE E DIRETTORE ARTISTICO DI ITALIA INDEPENDENT.


"Oggi torniamo a Firenze con una grande sfida, quella di celebrare i nostri dieci anni. Dobbiamo guardare al futuro focalizzandoci su quello che siamo cioè un’azienda che in questi anni ha avuto il merito di innovare nell’ottica creando una vera e propria disruption nel settore. Siamo focalizzati sull’obiettivo e questo Pitti, pietra miliare della moda nel mondo, rappresenta per noi un rilancio del Brand e della sua nuova organizzazione”. GIOVANNI CARLINO, AMMINISTRATORE DELEGATO DI ITALIA INDEPENDENT.


“Italia Renaissance”, la nuova collezione di abbigliamento firmata Italia Independent trae ispirazione dalla civiltà culturale ed artistica che ebbe come uno dei centri principali Firenze appunto e che nacque con l’obbiettivo primario di recuperare e rivalutare la classicità assistendo così ad una completa rinascita. “Renaissance” come rinascita, ritorno: il ritorno di Italia Independent a Firenze, culla del Rinascimento Italiano, il ritorno di Italia Independent a Pitti, il ritorno di Italia Independent all’abbigliamento e all’utilizzo del “Velvet Effect”, trattamento che ha consentito al Brand di affermare la propria unicità e notorietà.


Una collezione composta da sette t-shirts: cinque dedicate ad un pubblico maschile e due ad un pubblico femminile; cinque felpe di cui tre con cappuccio e due girocollo tutte impreziosite dal claim, strettamente connesso al tema del Rinascimento, “No Future without a Past”. Fil rouge della collezione l’effetto velluto, introdotto per la prima volta nell’eyewear da Italia Independent, che ha consentito al Brand di affermare la propria notorietà ed unicità.


Ad “Italia Renaissance” si affianca la “Zen Collection”, l’esclusiva Capsule Collection ispirata all’affascinante filosofia Taoista secondo la quale vi è un’armonia universale che lega tutti i livelli del cosmo: terra, uomo e cielo. Associata al Tao, la concezione dello Yin e Yang opposti e complementari tra di loro, relativi e non antitetici; il bene e il male, il bianco e il nero sono le due forze che scorrono nell’essere umano alla costante ricerca di un equilibrio, di un benessere interiore.


La “Zen Collection” si compone di cinque t-shirts da uomo e da quattro felpe girocollo; fil rouge il black & white, opposti e colori istituzionali del Brand.


La collezione “Italia Renaissance” e la Capsule Collection “Zen”, saranno in vendita dal 23 maggio in tutte le Boutique Italia Independent, sulla piattaforma online e nei migliori Fashion Store a livello globale.